Il momento di un cambiamento importante  La menopausa 1

Sintomi della menopausa

Il momento di un cambiamento importante

 

Se sapessimo in anticipo quali cambiamenti arrivano con la menopausa, allora potremmo accettarla senza paura. Ma che cosa succede verso i 50 anni?

Le ovaie producono sempre meno estrogeno e progesterone; mentre la produzione si abbassa, ci accorgiamo che quel delicato equilibrio che c’era prima poco a poco non esiste più. La produzione di estrogeno non si interrompe fino a circa i 70 anni, ma il corpo deve abituarsi a questo grande cambiamento. Come?

 

Perdendo la puntualità del ciclo che arriva più spesso o più in ritardo, è più breve o più lungo, arrivano delle vampate di calore sopratutto dopo mangiato, aumentano i mal di testa, cambia anche il carattere della persona con sbalzi d’umore e depressione, appetito compulsivo, insorge l’osteoporosi.

 

Ma non devi avere paura: circa il 20% delle donne soffre di questi sintomi della menopausa. Ma quando uno dei questi sintomi disturba la vita, i medici intervengono con gli ormoni (di solito estrogeni). Il problema con gli ormoni aggiunti è calcolare la dose giusta e prevedere gli effetti collaterali.

 

I sintomi inaccettabili della menopausa si possono aiutare una regolare attività fisica e con la ginnastica.

Il Metodo Aviva, con i suoi 18 esercizi, stimola la circolazione del sangue ed alimenta così gli organi interni con una quantità maggiore di ormoni e tutto ritorna quasi in equilibrio.

 

13 gennaio 2012

Add Comment

Address:
Corsi anche ONLINE
Phone:
Sentiamoci su appuntamento
Email:
ildi@metodoaviva.it