Vitamine integratori a basso costo Semi di lino 1

Vitamine, integratori a basso costo

parte I – Semi di lino

 

I semi di lino sono composti dal circa 35% di grassi, di cui il 72% è essenziale (omega3); vuol dire che sono utilissimi per il nostro corpo. Se pensi che la soia ha solo il 9% di grassi, i semi di zucca il 15% e le noci solo il 5%, sicuramente penserai diversamente di questo piccolo seme.

 

I semi di lino inoltre sono ricchi di vitamina A, B, C, D, E, contengono potassio, fosforo, magnesio, calcio, zolfo, ferro, zinco, sodio, cloro, iodio, manganese, silicio, rame, fluoro, alluminio, nikel, cobalto, cromo.

 

A cosa serve

I semi di lino sono di aiuto al cervello, combattono il colesterolo “cattivo”, funzionano come olio per le articolazioni abbassando eventuali dolori, sono efficaci per aiutare a guarire da certe malattie autoimmunitarie. I semi di lino si possono assumere nei casi di influenza e di mal di gola.

Sono ottimi anche per il fegato (anche se abbiamo fegato grasso), rendono bella la pelle anche nei casi di eczema.

I semi di lino aiutano a scogliere i calcoli dei reni e i calcoli del pancreas.

Chi soffre troppo di acidità di stomaco o chi ha l’ulcera gastrica, potrebbe trovare sollievo consumando questo minuscolo alimento.

Per i problemi di prostata, prova sia i semi di zucca che i semi di lino! Prova questi ultimi anche per i dolori ai muscoli se hai sforzato troppo, può essere che guarirai velocemente. Ottimi anche per chi soffre di tachicardia, diabete, costipazione.

 

Come si usa

Tè di semi di lino

Mettiamo un cucchiaio e mezzo di semi di lino 250ml acqua e facciamo bollire per 10 min. Lasciamo riposare per mezz’ora, riscaldiamo di nuovo prima di berlo.

 

Snack

possiamo macinare i semi di lino, ma non troppo per lasciarli croccanti. E’ buona norma macinare solo quello che mangiamo subito per avere un alimento sempre fresco. Prepara due cucchiai la mattina e due la sera, accompagnati da 2 bicchieri di acqua. L’acqua è molto importante, perché permette al seme di ingrandirsi e di pulire l’ intestino.

 

A seguire “Vitamine, integratori a basso costo: Semi di sesamo”.

 

29 aprile 2013

Add Comment

Address:
Corsi anche ONLINE
Phone:
Sentiamoci su appuntamento
Email:
ildi@metodoaviva.it